Scegliere il tema del vostro fantastico matrimonio

Perchè la cerimonia e il ricevimento di un matrimonio siano perfetti occorre alla base un’ottima organizzazione. Scegliere un tema per il vostro Sì vi aiuterà senza dubbio ad avere un fil rouge per guidare tutti i vostri ospiti durante il vostro giorno più bello e a semplificare per voi sposi tutto il processo organizzativo.
In questo articolo troverete alcuni vantaggi dello scegliere e sviluppare un tema per il vostro fantastico matrimonio e anche alcune idee.

tema matrimonio idee

Perchè scegliere un tema per il proprio matrimonio

La cerimonia e la festa di matrimonio sono diventate nel corso degli anni sempre più un momento importante per la vita di una coppia, un vero e proprio traguardo di vita insieme (ovviamente per chi ha una versione romantica dell’amore, della coppia e della famiglia come la mia😊).
Questa premessa è fondamentale per capire perchè il matrimonio è considerato oggi un vero e proprio “evento” e per comprendere anche la nascita e il continuo sviluppo dei “professionisti del matrimonio” (wedding planner, wedding coordinator, wedding designer, …). Si tratta per me di un mondo fantastico ma avremo sicuramente modo di approfondire i vari temi in futuro. Concentriamoci ora sull’organizzazione del matrimonio e sull’importanza di scegliere un tema.

3 vantaggi

Abbiamo ricevuto la proposta (wooooow!), abbiamo scelto data e location (super wooooow), vogliamo iniziare a organizzare cerimonia e ricevimento (OMG!!!). Da dove cominciamo? Nella vastità di proposte per abiti, partecipazioni, inviti, bomboniere, tableau de mariage, segnatavolo e segnaposto può capitare di sentirsi smarriti e confusi. Non disperate; la scelta del tema viene in vostro aiuto.

  1. Serenità. Scegliere un tema e uno stile per il vostro matrimonio vi farà vivere i preparativi in modo più sereno. Senza dubbio sceglierete un tema che vi appartiene e vi caratterizza. E si sa, quando si è coinvolti sentimentalmente, i risultati sono ancora più belli. Adorerete cercare e scegliere tutti i dettagli in linea con i vostri gusti e i vostri interessi. Adorerete stupire i vostri ospiti con la cura di ogni singolo momento. Questo vantaggio è sicuramente più evidente per gli sposi che non amano “pianificare”.
  2. Ordine. Quante volte ci sarà capitato di osservare oggetti diversi tra loro e non sapere quale acquistare? Ecco, scegliere un tema vi aiuterà a non farvi inghiottire dalle troppe opportunità creative del mercato. Scegliere il fil rouge del vostro matrimonio vi sarà di enorme supporto per risolvere situazioni di indecisione.
  3. Esperienza positiva. Il matrimonio è il vostro giorno felice, questo è chiaro, ma non si dice che la felicità è reale solo se è condivisa? Pensiamo ai vostri ospiti e al ricordo che avranno del vostro matrimonio: dalla cerimonia ai saluti finali, se ogni aspetto è coerente con tutto il resto, questi porteranno a casa, nel loro cuore, ricordi di un’esperienza felice, ricordi che regaleranno loro un sorriso ogni volta che torneranno in mente.
tema matrimonio organizzazione

Per l’organizzazione del nostro giorno più bello, alcune prime indicazioni utili ci erano state “suggerite” dal libro Matrimonio da favola del grande Enzo Miccio.

Idee di temi per il matrimonio

Bene, avete deciso di non lasciare nulla al caso ma di seguire un tema per organizzare il vostro matrimonio. Come sceglierlo? Senza dubbio, pensare alle passioni condivise con il proprio partner offre un ottimo spunto di creatività ma potrebbe non bastare. Ecco qui un elenco (in continuo aggiornamento) di alcune idee. Lasciatevi ispirare:

Senza tempo

Pietre preziose

Versailles

Colazione da Tiffany

Belle Époque

Baci

Ecco invece qui la lista proposta dal sito matrimonio.com sui temi più popolari.

Ho anche preparato una checklist di tutti gli aspetti da curare per gestire al meglio l’organizzazione e il tema del vostro matrimonio. Scrivetemi per riceverla gratuitamente 😉.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *